Vai al contenuto

Yvonne Furneaux, addio alla fidanzata di Mastroianni nella “Dolce vita”

Yvonne Furneaux

Yvonne Furneaux, l’indimenticabile attrice della Dolce vita, è scomparsa all’età di 98 anni. Scopri la sua carriera.

Yvonne Furneaux, l’attrice celebre per il ruolo di Emma, la fidanzata tormentata di Marcello Mastroianni ne “La Dolce Vita” di Federico Fellini, è morta a 98 anni. Nata l’11 maggio 1926 a Roubaix, Francia, da genitori inglesi, si trasferì in Inghilterra durante l’infanzia. La notizia della sua scomparsa, avvenuta il 5 luglio nella sua casa di North Hampton, New Hampshire, è stata comunicata dal figlio Nicholas Natteau a The Hollywood Reporter.

Ma scopriamo tutte le curiosità sulla sua carriera.

Yvonne Furneaux: una carriera tra successi e collaborazioni illustri

Il figlio dell’attrice ha comunicato a The Hollywood Reporter la triste notizia della scomparsa di Yvonne Furneaux.

Yvonne ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema. Ha recitato in “Le amiche” di Michelangelo Antonioni, e in “Repulsione” di Roman Polanski. Nel film horror “La mummia” del 1959 di Terence Fisher, ha avuto un doppio ruolo al fianco di Peter Cushing e Christopher Lee.

L’attrice, nata come Elisabeth Yvonne Scatcherd, ha frequentato il St. Hilda’s College di Oxford e la Royal Academy of Dramatic Art di Londra, diplomandosi nel 1951. Dopo il debutto teatrale nel 1952, recitò in “Macbeth” e “La bisbetica domata”. Nel 1953 ottenne un ruolo in “Il masnadiero” di Peter Brook e divenne famosa con “Il principe di Scozia” accanto a Errol Flynn.

Un’icona del cinema europeo

La consacrazione internazionale arrivò nel 1960 con “La Dolce Vita”. Al Festival di Cannes, il film di Fellini vinse la Palma d’oro, consolidando il successo di Furneaux. Lavorò anche in Francia e Italia, recitando in film come “Il conte di Montecristo” e “Io, Semiramide”.

Dopo essersi ritirata nel 1984, Yvonne Furneaux visse a Losanna, in Svizzera, e successivamente negli Stati Uniti. È stata sposata con il direttore della fotografia Jacques Natteau dal 1962 fino alla sua morte nel 2007.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2024 10:25

Ludovica Valli svela il sesso del bebè in arrivo: il tenero video